A cosa serve GeneFood®?

Genefood® base esplora il tuo DNA relativamente alle tue predisposizioni alla alimentazione. Nel nostro DNA i metabolismi sono diversi da soggetto a soggetto e, di conseguenza, gli alimenti che per un soggetto sono utili addirittura per un altro possono essere dannosi.
Genefood® ti indica quelli che sono più adatti a te, quelli che puoi tollerare e quelli che sarebbe bene evitassi. I diversi test proposti approfondiscono sempre di più il tuo profilo genetico dandoti indicazioni estremamente importanti innanzitutto sulla predisposizione a malattie metaboliche dal diabete, all’obesità ed alle malattie cardiovascolari affinché tu con la tua dieta possa prevenirle o ritardarle.
I test più sofisticati, come il Genefood® Plus arriva a darti informazioni anche sulle intolleranze a molte sostanze. Intolleranze come quella al glutine, lattosio, solfiti, alcool, nichel, fruttosio e caffeina che non conoscevi ma che probabilmente possono essere la causa di un tuo malessere quotidiano di cui ti interroghi sull’origine.
Il Genefood® Vita + ti rivela inoltre come e quanto assorbi vitamine e minerali indicandoti, così, eventuali carenze da integrare e, al contrario, evitare di assumere inutili integratori che potrebbero accumularsi nel tuo organismo, appesantendolo.

In che modo il DNA influisce sulla mia dieta?

Il tuo profilo genetico influenza il modo in cui assorbi, metabolizzi, elimini o potenzi gli effetti dei nutrienti che assumi con il cibo. Conoscendo le tue predisposizioni, puoi impostare una dieta che ti aiuta a mantenere il peso e ad assicurare il giusto apporto di nutrienti, con 2 vantaggi: minimizzare il rischio di patologie e, soprattutto, rendere la tua vita più sana e serena. Scopri di più

Che cos’è una “predisposizione genetica”?

È una probabilità più alta rispetto alla popolazione media di sviluppare una determinata patologia. Ovviamente, non è una diagnosi ma una semplice indicazione che può essere molto utile per cambiare dieta e stile di vita.

Posso acquistare GeneFood® solo online?

Non solo: puoi acquistare il kit anche in farmacia. Chiedi al tuo farmacista di fiducia!

Il test è sicuro?

Assolutamente sì: il test si basa su di un semplice tampone salivare, completamente privo di rischi.

Il test è attendibile?

La validazione scientifica è uno dei nostri punti di forza: per GeneFood®, abbiamo individuato solo i geni che presentano una solida letteratura. Le varianti genetiche sono selezionate e testate solo sulla base delle più recenti ricerche nutrigenetiche, che puoi trovare all’interno del referto e delle liste di alimenti.

Quanto durano i risultati del test?

I risultati valgono tutta la vita. Ecco perché è molto importante conoscere ciò che ci rende unici.

In quanto tempo riceverò i risultati?

I risultati sono disponibili entro 20 giorni dalla data di arrivo del campione in laboratorio.

Cosa significa che ho una predisposizione ad un’intolleranza?

Significa che presenti un rischio più alto rispetto alla media di sviluppare un’intolleranza. Per avere la certezza diagnostica, c’è bisogno di approfondire con esami specifici e di confrontarsi con il proprio medico curante.

In che modo la lista di alimenti che ho ricevuto è “personalizzata”?

I nostri genetisti e nutrizionisti hanno selezionato gli alimenti tollerati, consigliati e sconsigliati sulla base delle caratteristiche genetiche del paziente, sia per quanto riguarda la composizione degli alimenti (es. intolleranza al lattosio o al glutine) sia per quanto riguarda la riduzione del rischio patologie (es. diabete, obesità, carenza di ferro etc.). Combinando tutti questi fattori, è possibile stilare un elenco ragionato di alimenti, con le indicazioni sulla frequenza.

A cosa serve la lista di alimenti?

È la base per la creazione di una vera e propria dieta. Puoi verificare da solo se le tue scelte alimentari sono “amiche” del tuo DNA oppure se devi integrare/ridurre alcuni alimenti. Il nostro consiglio è di condividere la lista con il tuo medico o nutrizionista. (Scarica il fac-simile)

Sto già seguendo una dieta. Posso fare il test?

Sì, puoi verificare insieme al professionista che ti sta seguendo se ci sono modifiche da apportare in base al tuo DNA, soprattutto se stai riscontrando problemi legati alla perdita di peso o alla digestione.

Secondo i risultati, ho una predisposizione genetica. Devo preoccuparmi?

No, perché parliamo sempre di probabilità, non di certezza. Con una dieta equilibrata (costruita sulla base dei nostri consigli alimentari) e uno stile di vita sano, la patologia potrebbe anche non manifestarsi.

Viceversa, una dieta non equilibrata o uno stile di vita pericoloso possono favorire l’insorgere di patologie anche in assenza di specifiche predisposizioni.

Posso fare il test a casa?

Sì, il tampone buccale è facilissimo da utilizzare a casa: si strofina all’interno delle guance e sulla lingua per 30 secondi, poi si riporta all’interno della provetta.

La spedizione è gratuita?

Non solo: il kit ti arriverà gratuitamente a casa e il ritiro del campione sarà sempre a nostro carico.

Il test è adatto alle donne in gravidanza?

Sì, tutti i livelli possono essere eseguiti anche dalle donne in gravidanza. In particolare, per le future mamme abbiamo progettato un livello dedicato: GeneFood® Mamma

Il test è adatto ai bambini?

Sì, GeneFood® può essere eseguito anche sui bambini. Consigliamo di far eseguire il tampone ad un adulto, rispettando le indicazioni contenute nel kit.

Ho dei dubbi sul referto. Posso contattarvi gratuitamente?

Certamente: puoi scriverci all’indirizzo info@genefood.it. Il nostro team di genetisti ti fornirà gratuitamente una consulenza sull’interpretazione dei dati